CENTRO OZANAM

centro-ozanamIl Centro Ozanam di Sant’Antimo 

è un’associazione di volontariato, Opera Speciale della Società di San Vincenzo de’ Paoli, la cui attività si svolge, in particolare, nei quartieri 167 e 219 del Comune di Sant’Antimo, bisognosi di attenzioni in quanto carenti di proposte e spazi adatti a coinvolgere bambini, giovani e famiglie.
L’Ozanam è stato fondato nel 1987 e negli anni è diventato presenza attiva nel Comune di Sant ’Antimo. E’ un punto di riferimento stabile e riconosciuto ed ha un legame forte con il territorio, con le altre associazioni, con l’Ente locale e con le scuole.
L’Associazione è formata da un gruppo di volontari, con differenti saperi ed esperienze, che mettono a disposizione parte del loro tempo per portare avanti le diverse attività a vantaggio della comunità.
Lo stile d’azione dei volontari è caratterizzato dall’ascolto e dal dialogo, cercando un contatto ed un continuo confronto con il territorio, i cittadini e le istituzioni, operando in un’ottica di rete, facendo la scelta politica di stare dalla parte dei più deboli, contribuendo alla tutela dei loro diritti, senza colori e senza appartenenza. In un contesto socio economico in cui i bisogni cambiano continuamente, dove la crisi e la tendenziale riduzione dei servizi rischia di proiettare il volontariato verso un’offerta di servizi più strutturati, i volontari dell’Ozanam scelgono quindi di lavorare sulla cultura dell’ascolto, delle relazioni, del radicamento, della dimensione “politica” volta ad agire contro i meccanismi strutturali che generano emarginazione e povertà nei territori.
In questo senso il volontariato è per il Centro Ozanam una forma di educazione alla cittadinanza, sia perché sottolinea la dimensione attiva del prendersi cura, sia perché richiama i valori di cittadinanza, quali la solidarietà, la partecipazione, la corresponsabilità.

Le attività principali sono : sostegno scolastico, laboratorio di animazione, laboratorio di arte creativa, laboratorio teatrale, laboratori di promozione del volontariato e di educazione alla cittadinanza attiva, centro ascolto.

Giornata della solidarietà a Sant'Antimo

Giornata della Solidarietà a Sant’Antimo

volontari impegnati in attività di animazione

volontari impegnati in attività di animazione

laboratori di educazione alla Cittadinanza Europea

laboratori di educazione alla Cittadinanza Europea