Informazioni

Accesso al cibo

 

Sostegno alimentare

la spesa alle famiglie oltre a fornire  un sostegno concreto alle difficoltà economiche delle famiglie, per noi rappresenta un “biglietto da visita“, un apri porta o più semplicemente un punto di partenza, per iniziare a tessere relazioni umane ed amicali più profonde ed orientate ad individuare altre modalità di aiuto e di servizio Il pacco alimentare è per noi “un mezzo, non un fine”.

Mense sociali

La mensa della San Vincenzo è un luogo di condivisione dove i volontari vincenziani  incontrano e si fanno carico del prossimo più povero.

L’obiettivo del servizio è soddisfare il bisogno primario dell’alimentazione di chi si trova in una situazione di difficoltà, ma anche essere luogo di accoglienza, di ascolto, di conoscenza dell’altro, della sua storia, della sua condizione, per sostenerlo e soprattutto per promuovere la costruzione di un percorso per uscire dallo stato di disagio. Gli ospiti sono persone italiane e straniere senza dimora, che vivono in strada o in alloggi di fortuna, ma anche i cosiddetti “nuovi poveri”, che hanno vissuto un veloce tracollo economico e sociale, ritrovandosi senza reddito e senza risorse e che non hanno la possibilità di garantirsi un pasto caldo.

Il funzionamento della mensa

A garantire il funzionamento della mensa, sono unicamente i soci vincenziani e volontari, una risorsa preziosa perché nel prestare servizio con dedizione e generosità, offrono soprattutto accoglienza e un rapporto umano basato sul rispetto e la vicinanza.

Le nostre mense sono

Mensa di Santa Sofia presso l’omonima ex Chiesa in Via Santa Sofia 40 – quartiere Pendino (Na)

Mensa Santa Maria della Natività presso la Parrocchia di Santa Maria della Natività – Via Fratelli Rosselli 100 Secondigliano –  Napoli

Il progetto Solidarity PASS

Progetto Solidarity PASS  Napoli Metropolitana id. 14

Avviso pubblico D.D.  860/2021 Regione Campania

Il progetto Solidarity Pass – Napoli Metropolitana

punta a produrre il primo network della Città metropolitana di Napoli per gli enti che si occupano di accesso al cibo e contrasto allo spreco, migliorando la situazione dal punto di vista organizzativo e promuovendo una pratica nuova dentro la dinamica dell’aiuto, quella di determinare le condizioni per la fuoriuscita dalla condizione di indigenza.

Capofila del progetto è l’associazione San Vincenzo Napoli e i partner sono le associazioni Pixel Aps, Nives, Create Connections, Dinamica, Forgat, Legambiente ed Eiraionos.

 

 

Piattaforma Solidarity PASS

È una piattaforma gestionale in grado da un lato di fornire una fotografia dei bisogni alimentari dei singoli, dall’altro attraverso la creazione di un magazzino virtuale di visionare l’andamento del magazzino stesso. La piattaforma consente, di pianificare e standardizzare le performance e la logistica necessarie a realizzare: il sistema di censimento dei bisogni alimentari; il sistema di acquisizione delle risorse alimentari comprese le eccedenze; il sistema di stoccaggio e distribuzione delle risorse.

“Spesa Giusta” che unisce il donatore, il bisognoso e negozianti attraverso sistemi automatizzati di finanziamento e distribuzione di prossimità. Consiste in una tessera che viene data alle famiglie bisognose da poter utilizzare in negozi convenzionati.

Sede

Via Duomo, 222,
80138 Napoli NA
tel 081 6331493 sanvincenzonapoli@gmail.com

Codice Fiscale

95070720636

Mensa

via Santa Sofia, 30 80139 Napoli
tel 0812354354

STUDIO MEDICO

vico Castrucci, 4 - 80137 Napol
tel 0816129807